Notiziario mensile del
Circolo Scacchistico Genovese L. Centurini
Numero 90 Febbraio 2004 - Anno IX
http://www.centurini.it



A SANTA MARGHERITA LIGURE VINCE UN OUTSIDER

È terminato domenica scorsa il classico torneo week-end che il circolo di S. Margherita organizza in gennaio; buona la partecipazione, con 41 iscritti, alcuni dei quali provenienti da fuori Liguria, e dunque buona soddisfazione degli organizzatori.

Quest'anno non partecipavano i più forti scacchisti genovesi, comunque il livello tecnico è stato abbastanza alto: 2 maestri Fide (Gromovs e Piccardo), e 9 candidati maestri, tra cui Durdevic, Gentile e il piacentino Bonadé.

Proprio quest'ultimo è stato l'insospettabile e meritato vincitore del torneo, piazzandosi, con 5 punti su 6, davanti al “big” locale Piccardo e alla 1N Chiesa, autore di un'ottima prestazione.

I risultati a sorpresa si sono avuti domenica pomeriggio all'ultimo turno, quando Chiesa batteva incredibilmente un Durdevic già graziato al mattino da Atteo, mentre Gentile strapazzava il povero Gromovs scorazzando in lungo e in largo per la scacchiera con due regine; nel primo tavolo Bonadé, con posizione nettamente superiore, concedeva la patta a Piccardo.

Rimarchevole inoltre la gara di Atteo - in costante crescita - che guadagna la 1N, nonché quella di Mastrolonardo, giunto settimo; sotto tono invece la prova di Durdevic e addirittura delusione per il favorito della vigilia, Gromovs, che aveva chiuso il primo week-end in testa a punteggio pieno per poi crollare nella seconda metà.

Dal nostro circolo sono arrivati sette giocatori, superati per numero solo dai partecipanti del locale circolo; tra questi "magnifici" sette, che hanno disputato nel complesso un torneo mediocre, il miglior piazzamento spetta a Nicolis, giunto ottavo.

Un ultimo ma doveroso apprezzamento va all'organizzazione, impeccabile, e alla bella sede di gioco. Le due salette di Villa S. Giacomo sono spaziose e adatte a questo torneo; vi è anche un comodo servizio di ristoro attiguo, ma soprattutto sono situate all'interno del bel parco di Villa Durazzo, che si affaccia sul porticciolo di S. Margherita con splendida vista sul golfo: e quando la giornata è bella già questo vale la partecipazione.

  classifica finale 9° open week-end

 1° Bonadé Massimo      pc cm 5.0 19.0
 2° Piccardo Marco      ge fm 4.5 18.0
 3° Chiesa Giuseppe     ge 1n 4.5 17.5
 4° Gentile Claudio     sv cm 4.5 17.5
 5° Atteo Domenico      sv 2n 4.5 17.0
 6° Gromovs Sergejs     ee fm 4.0 20.5
 7° Mastrolonardo Fabio ge 2n 4.0 16.0
 8° Nicolis Claudio     ge 1n 4.0 15.5
 9° Durdevic Radoslav   ge cm 3.5 20.5
10° Scuderi David       to 1n 3.5 19.5
11° Coqueraut Jean Dom. to cm 3.5 18.0
12° Lettich Sergio      ge cm 3.5 18.0

seguono altri 29 giocatori.


È scomparso Renato Resaz, figura di spicco del Centurini, protagonista di tante battaglie sulla scacchiera in tempi passati e più recenti. Socio quarantennale, è stato presidente del Centurini negli anni '70. Era un candidato maestro, sempre caratterizzato da grande signorilità sulla scacchiera. Tutti lo ricordano con affetto.
Nel 1991 fece parte della squadra del Centurini che si aggiudicò il campionato italiano a squadre (Tatai, Scafarelli, Grassi, Bozzo, Cangiotti, Resaz, Emanuelli). Una delle sue ultime uscite pubbliche fu nell'incontro amichevole che il Centurini sostenne contro l'Association Cannes Echecs il 1 febbraio 1992 (per la cronaca vittoria dei genovesi 13 a 3).

Un'altra figura di rilievo è scomparsa recentemente. Si tratta di Adolfo Battaglia, che non solo era grande maestro di dama (per due volte campione italiano) ma anche giocatore di scacchi. Lo ricordiamo disputare alcuni tornei in seconda nazionale al centro civico di Sampierdarena nella prima metà degli anni '90. Ultimamente aveva partecipato a Varazze al campionato italiano a squadre di dama. Aveva iniziato a giocare nei giardini dell'Acquasola.




IL '68 DEL CENTURINI

Anche il Centurini ha fatto il '68! Fu un anno molto ricco di iniziative per il Circolo.
Attingendo dalla monografia storica del Circolo, scritta da Di Liberto, Petrillo e Silvestri, ricordiamo quell'anno, in cui si misero in luce le doti di Grassi, Cosulich, Cangiotti, Resaz e altri e si posero le basi per la grande crescita del decennio successivo. Siamo alla vigilia degli anni '70 e il Circolo diventa sempre più forte e ricco di talenti ma continua il suo peregrinare alla ricerca di una sede stabile, autonoma e indipendente. Cosa che avviene solo nel 1978 nei locali di piazza Giustiniani 7, che ancora oggi sono sede del sodalizio. Oggi è naturale per molti soci pensare a una sede stabile per il circolo (e magari, perché no, più confortevole di quella attuale), ma solo i soci più anziani, che ben conoscono quei peregrinaggi da una sede all'altra, riescono ad apprezzare appieno il valore della conquistata autonomia.
Nel 1968, dopo alcuni mesi di prova il Bar Parente, in piazza Leonardo da Vinci, diventa sede stabile dei Circoli Centurini e Amatori. Si gioca in una saletta al piano superiore, in un ambiente non certamente ideale, dato il rumore degli avventori e delle palline dei flipper - allora in voga - ma in compenso c'è un buon rapporto con il signor Luigi, gestore del bar, e con sua sorella e sua cugina, due graziose ragazze, sempre attente e diligenti. È Presidente del Circolo il cavalier Balzi, un fervido cultore, animatore e promotore del gioco, gentiluomo d'altri tempi che morirà l'anno seguente. I due circoli vivono in simbiosi e i prodromi della fusione - che sarebbe avvenuta dopo qualche anno - cominciano a manifestarsi. Innanzitutto, per esempio, è tollerata la doppia tessera (Resaz, Cangiotti, Negri, Fontana, Celesia e altri); si stabilisce anche di organizzare una sfida annuale tra i due Circoli, che in realtà si svolgerà solo un paio di volte. Il 1968 è anno ricchissimo di attività scacchistica. Di passaggio a Genova i grandi maestri Portisch e Damjanovic tengono due simultanee contro otto giocatori ciascuno. Le vincono tutte ad eccezione di una patta di Portisch contro il maestro Cesare Damele. Al circolo ricreativo Enel di Genova il maestro Romi tiene una simultanea su 17 scacchiere, con 16 vinte e una persa contro Valentini. la sfida Amatori-Centurini è vinta dall'Amatori per 6 a 4. Renato Resaz vince la semifinale del campionato di Genova, davanti a Santoro, Molinari e Benso.
Ma per il Circolo il vero successo del 1968 viene dalla vittoria di Mario Grassi al 29° campionato italiano assoluto nel quale si classifica primo (ex aequo con il maestro Enrico Paoli, che si aggiudica il titolo per spareggio tecnico); la gara si svolge a Milano ed è in gran parte finanziata dal settimanale Panorama dell'editore Mondadori. Organizzazione perfetta, arbitraggio di Gino Piccinin, ambiente di gioco sontuoso, la sala della Balla nel Castello Sforzesco.
Centurini e Amatori organizzano un torneo sociale a categorie miste, primi a pari merito si classificano Claudio Cangiotti e Mauro Monopoli. È il primo passo del giovane Claudio che, con la promozione alla prima categoria sociale, inizia la sua carriera scacchistica, che lo porterà anche a vincere un campionato italiano per corrispondenza.
Un anno importante in cui si distinse anche Cosulich che conseguì parecchi successi vincendo il 4° torneo interprovinciale semilampo e diverse gare lampo e semilampo.




CIRABISI VINCE A NERVI

Il vecchio leone ruggisce ancora: Cirabisi ha vinto il torneo week-end di Nervi.
Al termine degli otto turni di gioco si è ritrovato con Alan Rodriguez al vertice della gara, organizzata da Genova Scacchi, con 6,5 punti e ha vinto per spareggio tecnico. Quando Cirabisi si era aggiudicato lo scontro diretto al quinto turno contro Rodriguez tutto sembrava già deciso, ma poi Federico perdeva al penultimo turno con Grassi e veniva raggiunto in testa alla classifica dallo stesso Alan Rodriguez, il giovane candidato maestro del Centurini che aveva ripreso la corsa confermando il suo buon momento. A 5,5 Chiesa e Grassi. Scorrendo la classifica dei venticinque concorrenti buono il sesto posto di Davide Mangili, il nono di Dario Brun, entrambe seconde nazionali, e la decima posizione della terza nazionale Andrea Ricciardi.
  1'   1-CIRABISI Federico        GE -M  6.5   36.0
  2'   3-RODRIGUEZ Alan           GE CM  6.5   35.5
  3'   8-CHIESA Giuseppe          GE 1N  5.5   36.0
  4'   6-GRASSI Pietro            GE 1N  5.5   33.0
  5'   5-PEDEMONTE Claudio        GE CM  5.0   36.5
  6'  17-MANGILI Davide           GE 2N  5.0   34.0
  7'  10-BAGGIANI Fabio           GE 1N  5.0   32.5
  8'   2-ASTENGO Marcello         GE CM  4.5   35.5
  9'  13-BRUN Dario               GE 2N  4.5   30.0  3.0
 10'  19-RICCIARDI Andrea         MC 3N  4.5   30.0  2.0
 11'  18-RIBA Raffaello           SV 2N  4.5   29.0
 12'   7-ANTONELLI Cristian       GE 1N  4.0   35.5
 13'   9-DORMIO Luca              GE 2N  4.0   30.5
 14'  15-BADANO Fabio             SV 2N  4.0   27.5
 15'  14-DEBERNARDI Marco         AL 2N  3.5   28.0
 16'  21-BAVOSI Mariano           GE 2N  3.5   27.0
 17'  12-GARDINI Enrico           GE 2N  3.5   25.5
 18'  22-CANDELI Angiolo          GE 2N  3.0   29.0
 19'  26-LORENZOTTI Fabio         GE NC  3.0   21.5          3   21'
 20'  20-CHRISTEN Peter  Walter   IM 2N  3.0   21.5          3   23'
 21'  11-MASTROLONARDO Fabio      GE 2N  2.5   26.0
 22'  24-BRUGNOLO Paolo           GE 2N  2.0   23.0
 23'  23-SUCCI Adriano            GE 2N  2.0   22.0  2.0
 24'  25-BERTONI CRESPI Ernesto   GE NC  2.0   22.0
 25'  16-STRAMESI Massimo         AL 2N  2.0   15.0




GRAND PRIX 2004: FLAVIO GUIDO UOMO DA BATTERE

Sabato 31 gennaio è partito il Grand Prix semilampo 2004, una bella gara che ha contato sulla partecipazione di ventotto concorrenti ed un livello tecnico più che buono (con due maestri e dieci candidati). Vincitore alla grande il maestro fide genovese Flavio Guido, che anche quest'anno sarà l'uomo da battere. Flavio ha distanziato di una lunghezza e mezza gli immediati inseguitori, il candidato maestro di Albissola (SV) Ardelio Gualco, il savonese Mario Molinari, il genovese Remigio Fossati e il giocatore della repubblica ceca Vasco Balaban.

Pos. Giocatori Cat. Punti
1 Flavio Guido MF 6,5 su 7
2 Gualco Ardelio CM 5
3 Molinari Mario CM 5
4 Fossati Remigio CM 5
5 Balaban Vasco CM 5
6 Poli Giuseppe 1N 4,5
7 Berni Mauro CM 4,5
8 Manfredi Vincenzo CM 4
9 Badano Giancarlo 2N 4
10 Monteleone Gianni 2N 4
11 Profumo Alberto M 4
12 Cardona Paolo 1N 4
13 Shaban Abdelgawad CM 3,5
14 Carosso Andrea CM 3,5
15 Orlandi Claudio 1N 3,5
16 Ratto Giuliano 2N 3
17 Magrone Gennaro NC 3
18 Rivara Massimo CM 3
19 Maiori Nicola 1N 3
20 Del Nero Ezio 2N 3
21 Cogliandro Santo 2N 3
22 Atteo Domenico 2N 2,5
23 Sibille Ettore CM 2,5
24 Caridi Nicolò 2N 2
25 Nicolis Claudio 1N 2
26 Fazzuoli Moreno 1N 2
27 Badino Luciano 1S 2
28 Conti Marco NC 1




SCACCHI: QUANTI SIAMO IN LIGURIA

Sabato 14 febbraio si è riunito il Comitato Regionale Liguria che ha approvato il bilancio consuntivo e quello preventivo 2004.

Fotografiamo la situazione degli scacchi in Liguria. Le società affiliate alla Federazione sono 13 per un totale di 381 tesserati (-47 rispetto all'anno scorso).

Centurini
S. Sabina (GE)
DLF Ventimiglia
Imperiese
Genova Scacchi
Sarzana
DLF Savona
Rutese
Santa Margherita
Loanese
La Spezia
Merlino (GE)
Tempio di Caissa (GE)
66
48
44
41
33
28
25
21
21
17
14
12
11

Se indubbiamente il 2003 è stato un anno ricco di manifestazioni (basti pensare ai tre festival internazionali e ai numerosi tornei week-end) e quindi positivo dal punto di vista della ricchezza dell'offerta, non altrettanto si può dire per quanto riguarda le adesioni ai nostri circoli. Eppure non ci può essere sviluppo degli scacchi senza il rafforzamento delle strutture portanti della Federazione, cioè i circoli. In particolare stenta a decollare il settore giovanile, dove sono solo 73 le tessere junior (-45 rispetto all'anno scorso). Ma già da quest'anno proprio in questo campo dovrebbero venire le maggiore soddisfazioni: la partecipazione di due squadre genovesi al campionato italiano under 16 (le uniche della Liguria, un po' poche…) e i corsi di insegnamento presso centri civici e scuole (la scuola alla Fondazione Assarotti, sotto l'egida del Centurini, marcia a gonfie vele) fanno ben sperare in una crescita. Se son rose fioriranno…





CRISI FSI: RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE

La FSI stringe i denti e cerca di uscire dal momento difficile.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio, come già riportato nell'ultimo nostro notiziario, si è tenuto a Milano il Consiglio Federale, che ha respinto le dimissioni del Presidente Pedrazzini.
È una vicenda costellata dalle supposizioni e dai “si dice”. Questo vuoto di trasparenza, palesato persino dalla mancanza per troppo tempo di un comunicato ufficiale da parte della Federazione, getta un'ombra ancor più negativa sugli organismi dirigenti federali e decentrati ed evidenzia la spaccatura all'interno della Federazione, derivata da contrasti che si sono accentuati negli ultimi tempi.
Intanto, dopo quasi due mesi, sul sito della FSI (www.federscacchi.it) nella sezione Documenti è apparso il verbale della riunione dei Revisori del 17 dicembre 2003.
Il verbale conferma le notizie sulla bocciatura del Bilancio Preventivo, sulle risultanze delle verifiche amministrativo/contabili dei Comitati Veneto e Friuli ed evidenzia come il Consiglio abbia operato in contrasto con il parere dei Revisori stessi, costringendoli in pratica a trasmettere il tutto al CONI per i provvedimenti di competenza.
Il Presidente Pedrazzini ha dovuto fare appello a tutta la sua esperienza amministrativa (è stato Sindaco di Casalpusterlengo) per fronteggiare una situazione non facile, in cui pesavano da una parte le spinte del Consiglio Federale ad approvare trasferimenti di fondi ai comitati regionali, dall'altra il fermo parere negativo, preventivo, del Consiglio dei Revisori.
Una brutta pagina per la Federazione, alla vigilia di importanti appuntamenti quali le Olimpiadi di Torino nel 2006.




SAINT VINCENT: BIS DI NISIPEANU

A Saint Vincent si è concluso domenica l'Open internazionale. Per il secondo anno consecutivo vittoria del rumeno Nisipeanu, con 7,5 punti su 9.
Secondi a mezza lunghezza Gurevich, Roiz, Golod. Molto buona la prova di Lorenz Drabke, giovane tedesco cresciuto scacchisticamente in Italia, che ha realizzato la norma di grande maestro.
Buoni risultati per Igor Efimov e per Carlo D'Amore (quinti ex aequo). Sono risultati i migliori italiani, concludendo a 6,5.
Nel gruppo a 6 Godena e Mantovani. Molto deludente la prova di Ortega che ha rimediato una performance da candidato maestro. Classifiche complete e partite sul sito www.scacchivda.com.
È stata assegnata una medaglia a Enrico Paoli, 96 anni, il più anziano giocatore in attività al mondo (per la cronaca ha realizzato tre punti).

Fra i genovesi Flavio Guido ha condotto nel complesso una gara dignitosa, terminando alla fine a cinque punti (ha pattato con Cebalo e Borgo), dopo avere fatto sperare in qualcosa di più. Gli altri: Astengo e Squarci 4, Rivara e Mangili 3,5, Roversi, Pedemonte, Mastrolonardo 3, Massa 2,5 (non ha giocato l'ultimo turno), Rinaldi 2, Grasso 1,5.

Nell'open B buon risultato per Virgilio, giunto quarto, e di Sergio Nanni, undicesimo e premiato.

Guido F. (2315) - Cebalo M. (2475) [C09]
12° Open Saint Vincent (5), 11.02.2004

1.e4 c5 2.c3 e6 3.d4 d5 4.exd5 exd5 5.Cf3 Cc6 6.Ab5 Ad6 7.dxc5 Axc5 8.0-0 Cge7 9.Cbd2 0-0 10.Cb3 Ab6 11.Te1 Ag4 12.Ae3 Te8 13.Axb6 Dxb6 14.Ae2 a5 15.a4 Axf3 16.Axf3 Ted8 17.Te2 Td7 18.Dc2 g6 19.Td1 Tad8 20.g3 Rf8 21.Ag2 d4 22.Cxd4 Txd4 23.cxd4 Cxd4 24.Txd4 Txd4 25.Dc1 Dd8 26.Dh6+ Rg8 27.De3 Td1+ 28.Te1 Cf5 29.De2 Txe1+ 30.Dxe1 b6 31.b4 axb4 32.Dxb4 Df6 33.Ae4 Cd4 34.Rg2 Rg7 35.h4 h6 36.Ab7 Dd8 37.Ae4 f5 38.Ab7 f4 39.Ae4 Df6 40.Dc4 De5 41.Dd5 Dxd5 42.Axd5 Rf6 43.Ae4 g5 44.hxg5+ Rxg5 45.Ab7 Rf5 ½-½

Borgo G. (2409) - Guido F. (2315) [D41]
12° Open Saint Vincent (6), 12.02.2004

1.c4 Cf6 2.Cf3 c5 3.Cc3 e6 4.g3 d5 5.cxd5 Cxd5 6.Ag2 Cc6 7.0-0 Ae7 8.d4 0-0 9.Cxd5 exd5 10.dxc5 Axc5 11.Ag5 Dd7 12.Ce1 d4 13.Cd3 Ab6 14.Tc1 Te8 15.Af4 De7 16.Te1 Af5 17.e4 dxe3 18.Axe3 Axe3 19.Txe3 Df6 20.De2 Txe3 21.Dxe3 Axd3 22.Dxd3 Td8 23.Te1 g6 24.De2 Rg7 25.h4 Td6 26.b3 b6 27.Axc6 Txc6 28.Td1 Td6 29.Txd6 Dxd6 30.a4 a5 31.Dc4 h5 32.Rg2 Rf6 33.Rf3 Re7 34.Re3 De5+ 35.Rd3 Dd6+ 36.Rc2 Dc5 37.Dxc5+ bxc5 38.Rd3 Rd6 39.Re4 Re6 40.f3 f6 41.Rd3 ½-½





I PRIMI RISULTATI DEL 36° CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE


Serie Promozione 1° turno, 15/02/2004
 
Centurini C Centurini D 4 - 0
Silvestri Paolo Cogliandro Santo 1-0
Solisio Carlo Nicolis Claudio 1-0
Caputi Giuliano Bavosi Mariano 1-0
Brun Dario Sabba Giorgio 1-0
 
Imperia 2 Sarzana Cavaliere 2,5 - 1,5
Ravotto Luca Giannini Valentino 1-0
Ricca Giorgio Giovanelli Davide 1-0
Gonella Riccardo Gnetti Pietro ½-½
Lo Dico Angela Gnetti Paolo 0-1
 
Santa Sabina 1 Santa Sabina 2 4 - 0
Finocchiaro Lorenzo Rossi Marco 1-0
Gerbi Marco Coriani Luigi 1-0
Pino Gianfranco Merlo Andrea 1-0
Pugliese Franco Scala Roberto 1-0
 
Genova Scacchi 2 Ruta B 4 - 0
Iacono Stefano Cecchi Giuseppe 1-0
Dormio Luca Bertoni Crespi Ernesto 1-0
Bario Emilio Picasso Filippo 1-0
Candeli Angiolo Bertocci Daniel 1-0


2° turno, 22/02/2004
 
Sarzana Cavaliere Centurini D 4 - 0 F.
 
Santa Sabina 2 Genova Scacchi 2 1 - 3
Coriani Luigi Squarci Franco 1-0
Costi Giorgio Iacono Stefano 0-1
Merlo Andrea Dormio Luca 0-1
Bertone Carmelo Mastrolonardo Fabio 0-1
 
Ruta B Centurini C 0,5 - 3,5
Succi Adriano Caputi Giuliano 0-1
Bertoni Crespi Ernesto Brun Dario 0-1
Picasso Filippo Nanni Sergio ½-½
Bertocci Daniel Guido Giuseppe 0-1
 
Imperia 2 Santa Sabina 1 2 - 2
Ravotto Luca Rodella Franco 1-0
Ricca Giorgio Virgilio Gianluca 0-1
Donzella Matteo Abbondanza Christian 1-0
Lanzillotta Daniele Pino Gianfranco 0-1



SERIE C GIRONE 1

1° turno, 22/02/2004
 
Centurini A Loano 3,5 - 0,5
Cangiotti Claudio Carzolio Luigi ½-½
Carosso Andrea Rosa Flavio 1-0
Nicora Paolo Mercandelli Claudio 1-0
Roversi Stefano Calabrese Antonino 1-0
 
Savona 2 Ruta 0,5 - 3,5
Ivaldo Fabrizio Sciacca Massimo 0-1
Atteo Domenico Viganò Massimo 0-1
Bruzzone Carlo Lettich Sergio 0-1
Mazzini Giovanni Battista Mascherpa Luca ½-½



SERIE C GIRONE 2

1° turno, 22/02/2004
 
Ruta A Tempio di Caissa 0 - 4
Chiesa Giuseppe Cesarini Antonello 0-1
Vicentini Andrea Celli Ugo 0-1
Valentini Cesare Baggiani Fabio 0-1
Croci Luigi Accardo Maurizio 0-1
 
F. Merlino Centurini B 2,5 - 1,5
Nastrelli Roberto Fazzuoli Moreno ½-½
Paganetto Ivano Manfredi Vincenzo 0-1
Traverso Massimiliano Rivara Massimo 1-0
Valentini Angelo Caridi Nicolò 1-0


4-11 LUGLIO 2004:
GRANDE FESTIVAL INTERNAZIONALE A PALAZZO DUCALE NEL PROGRAMMA DI GENOVA 2004 CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA

Sabato 7 febbraio al Centurini si è svolta la prima gara di soluzione sui finali curata dal maestro internazionale per corrispondenza Giuseppe Poli. Vincenzo Manfredi è risultato il vincitore.



SCACCOMATTO:
P.za Giustiniani 7/2 - Tel.: 0102477648 - 3475550662
Marco Faggiani, Enrico Gardini
Email: marcofaggiani@libero.it
http://www.centurini.it