Notiziario mensile del
Circolo Scacchistico Genovese L. Centurini
Numero 80 marzo 2003 - Anno VIII
http://digilander.iol.it/centurini


PARTE L'AVVENTURA DEL CENTURINI IN SERIE A1

Un ricco calendario scacchistico a Marzo

Ormai ci siamo: a giorni partono i primi due turni del campionato italiano a squadre serie A1 che si svolgeranno nella Sala Meeting del Best Western Hotel City di Genova, via S. Sebastiano 8, il 15 e 16 marzo 2003. Il City, già sponsor del festival internazionale del Ducale, ancora una volta conferma la sua simpatia e vicinanza agli scacchi, che, grazie a questo tipo di manifestazioni di prim'ordine, si radicano sempre più nel tessuto culturale cittadino.
Nei primi due turni la rappresentativa genovese del Centurini, che schiererà Di Paolo, Guido, Pernigotti e Massa, affronterà Reggio Emilia e Arzignano. Gli ultimi tre turni del campionato si disputeranno invece a fine mese a Padova.
Dando un rapido sguardo alle formazioni emergono innanzitutto alcuni squadroni, come quella di Marostica che schiera quattro grandi maestri e due maestri internazionali, e il Canal, con tre grandi maestri e quattro maestri internazionali. Lotta dura quindi per gli alfieri del Centurini, che ha preferito per quest'anno schierare un team tutto italiano, che siamo certi saprà tenere alta la bandiera dello scacchismo genovese e ligure.

Le formazioni:

CS CANAL: (Cocquio, Varese)
Del Rio GM, Lazarev GM, Skembris GM, Drabke MI, Mantovani MI, Contin MI, Toth MI, Vismara MF, Aranovitch CM

CS IL GRIFONE (Arzignano, Vicenza)
Cebalo GM, Negro M, Guerra M, Fabris M, Simoli M, Castagnetta M, Zanini CM, Sartori CM, Zanoni CM, Molon 1N

CS IPPOGRIFO (Reggio Emilia)
Vulpetti 2N, Tirabassi MI, Vezzosi, MI, Iotti MI, Anceschi M, Menoni M, Falchetta M, Cugini M, Villa CM, Camerini CM

CS PADOVANO (Padova)
Dervishi GM, Manca MI, Scalcione MF, Caruso M, Luciani M, Michaelis M, Ungaro 1N, Navarro CM

CS CENTURINI (Genova)
Di Paolo MF, Guido MF, Shaban CM, Pernigotti M, Massa CM, Rodriguez CM, Bertino CM, Poli 1N

MAROSTICA (Vicenza)
Hubner GM, Godena GM, Stangl GM, Ortega GM, Belotti MI, Borgo MI, Rossi MF, Micheli MF, Benotto 1N


Intanto domenica 16 febbraio sono partite le altre serie del campionato italiano a squadre. Al via le serie minori, dalla A2 fino alla promozione. In serie A2, girone 1, non buona la partenza di Genova Scacchi di Nervi, che perde in casa per 3,5 a 0,5 contro la squadra di Ivrea (patta di Mollero, sconfitte di Cirabisi, Astengo, Del Regno). Nel girone 5 della A2 la squadra di La Spezia ha invece riposato.

In serie B Sarzana Torre ha superato la Rutese per 3,5 a 0,5.

In serie C girone 1 grande equilibrio sulle scacchiere, a parte la secca vittoria per 4 a 0 di Sarzana Alfiere su Sarzana Cavaliere. Nella sede sociale di piazza Giustiniani il derby Centurini 1 (Manfredi, Caridi, D'Alessio, Maiori) e Centurini 2 (Nicora, Carosso, Latta, Federici) è terminato 2 a 2, dopo un avvincente match. Sulla piazza genovese, anche l'altro incontro, fra Santa Sabina e Tempio di Caissa, è terminato sul 2 a 2.
In serie C, gir. 2, Savona 1 supera Savona 2 per 2,5 a 1,5; mentre Novi Ligure ha la meglio su Imperia 2 per 3,5 a 0,5.

Risultati dalla Promozione: Santa Sabina (1)-Santa Sabina (2) 3-1; Sammargheritese- Rutese (2) 2-2; Nervi-Merlino 2-2.




SCACCHI: GLI IMPORTANTI APPUNTAMENTI DI MARZO A GENOVA

Marzo sarà un mese scacchisticamente molto intenso per il Centurini e per gli scacchi a Genova.

Domenica 2 marzo seconda giornata del campionato italiano a squadre. Nella sede sociale di piazza Giustiniani due incontri di serie C: Centurini 1 – Sarzana Alfiere e Centurini 2 – Tempio di Caissa. Si preannunciano belle battaglie sulle scacchiere.

Sabato 8 marzo: ore 15 gara lampo al Circolo Centurini.

Sabato 15 e domenica 16 marzo: ricordiamo ancora una volta il grande appuntamento al Best Western Hotel City Genova dove hanno inizio i primi due turni della SERIE A1 (girone nord). La squadra del Centurini (le prime quattro scacchiere sono Di Paolo, Guido, Pernigotti, Massa) se la dovrà vedere contro tre fortissime formazioni venete (Marostica, Padova e Arzignano), una lombarda (Cocquio Varese) e una emiliana (Reggio Emilia). Insomma il meglio dello scacchismo del nord Italia.

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23: tradizionale torneo week-end FSI al Circolo Centurini di piazza Giustiniani, con Open per giocatori italiani e stranieri con punteggio Elo Italia o Elo Fide e torneo di promozione riservato alle categorie sociali e agli inclassificati, valido per il passaggio alla 3N. Cinque i turni di gioco, con inizio venerdì 21 alle ore 19 e proseguimento sabato e domenica con turni alle ore 10 e alle 15,30.

Sabato 29: Grand Prix semilampo ore 14,45. Sette turni di gioco.



BATTIQUORUM ALL'ASSEMBLEA FSI: SALTA L'ELEZIONE

Nell'assemblea straordinaria della Federscacchi convocata domenica 23 a Milano non è stato raggiunto il quorum, quindi non è stato possibile eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo.
Tra Società (186 su 354), Giocatori (15 su 64) ed Istruttori (3 su 31) erano presenti 204 votanti, contro il richiesto 50%+1, pari a 225. L'Assemblea non ha così potuto avere luogo.
Il Consiglio Federale si riunisce con procedura d'urgenza sabato 1 marzo per le decisioni conseguenti.
Cosa succede ora? A questo punto dovrebbe iniziare un periodo di commissariamento della durata di circa di due mesi, prima della prossima Assemblea, che dovrebbe essere indetta ai primi di maggio. Inoltre, con una modifica statutaria si potrebbe probabilmente abbassare la soglia richiesta per il quorum. Nel frattempo si ricomincia tutto da capo con le candidature.



VOLTI E SPERANZE DI SAINT VINCENT
di Massimo Rivara

Si è svolto a Saint Vincent dall'8 al 16 febbraio l'XI Open internazionale Vallée d'Aoste. Grazie a sponsorizzazioni molto generose, il livello qualitativo del torneo è stato davvero elevatissimo. A fronte di 186 iscritti nell'open A e di 38 iscritti nell'open B, in rappresentanza di moltissime nazioni, figuravano una settantina tra GM e MI. Nutrito il drappello dei genovesi, nonostante la contemporaneità del torneo di Nervi. Presenti Mollero, Massa, Squarci, Grasso, Virgilio, Nanni, Roversi e Rivara.
Se è vero che il vincitore, dopo una lunga serie di sfide ad alto livello, è risultato il rumeno Nisipeanu, davanti a Tiviakov e ad Azmaiparashvili (n. 22 al mondo!), bisogna subito sottolineare che molti altri giocatori si sono rivelati autentici protagonisti nella dura lotta delle 64 caselle.
Cosa bisogna infatti dire di Korchnoj, che all'età di 71 anni si conferma sempre più come il “terribile Viktor”, giunto nono a 6,5 punti? Per non parlare di Enrico Paoli, che all'età di 95 anni (!!), unico caso al mondo, gioca un torneo del genere e porta comunque a casa 3,5 punti. I manuali di biologia dovranno tenere conto di un esempio di questo tipo.
Sono per altro sempre più numerosi ragazzi e ragazze, a volte anche giovanissimi, che irrompono di forza in competizioni così qualificate, creando spesso e volentieri seri grattacapi a maestri titolati. Un esempio per tutti può essere dato da Roberto Costantini, 17 anni, ormai ben più che una promessa, che giunge 29° a 5,5 punti.
Non dobbiamo dimenticare comunque grandi protagonisti anche nell'ambito della truppa dei genovesi. Una citazione merita subito l'ottimo Virgilio che, tornato solo recentemente sulle scene scacchistiche, si piazza secondo assoluto nell'Open B, dietro al vincitore De Anna, a solo mezzo punto di distanza. Buonissimo l'inizio di torneo per il forte Mollero, che può ambire a risultati di livello assoluto in un prossimo futuro. Costringe alla patta la fortissima Stefanova, secondo donna al mondo dietro alla Polgar, in una partita a doppio taglio e con un finale avvincente.
E arriviamo dunque, last but not least, ad un novello grande giocatore che, per statura ed impegno agonistico, rappresenta il miglior esempio possibile per le nuove generazioni che intendano cimentarsi con le asperità del nobil giuoco. Parliamo ovviamente di Stefano Roversi di Rovigo, stella nascente nel firmamento scacchistico… So bene di rendermi impopolare nel tratteggiare in siffatto modo le caratteristiche peculiari del giocatore. Molti amici, con cui lo sfottò è di casa, storceranno la bocca quando leggeranno queste righe. Ed il sottoscritto, in qualità di coach, non può non ricordare i sorrisi di scherno cui fu sottoposto il Roversi ancora un anno e mezzo fa, quando, ancora scacchisticamente immaturo, si dibatteva nei gironi infernali dei 1500 punti Elo.
Già all'epoca capii che in quel ragazzo, partito all'inizio degli anni sessanta dal Veneto, c'era della stoffa: facemmo un duro lavoro, contro tutto e tutti, ma alla fine i risultati ci diedero ragione. L'incremento di circa 500 punti Elo in un anno non può essere casuale, ma quota 2000 costituisce il frutto della seria applicazione dell'allievo e delle sue straordinarie doti morali.
Esemplare a questo proposito la patta che Roversi ha imposto al primo turno al forte Grande Maestro greco Skembris (2426 punti Elo). Se un giocatore ha da recriminare qualcosa, questo è Stefano che, entrato in un finale superiore, non centra il bersaglio grosso per un nonnulla. Cronaca signori, non fantasie.

A questo punto mi permetto, sempre in qualità di coach, di dare un suggerimento per la prossima edizione del Ducale. È inutile invitare personaggi della forza di Skembris al nostro torneo. Li abbiamo già in casa i forti giocatori. Potremmo fornire un congruo ingaggio a Roversi per convincerlo a giocare e risparmiare anche sul fronte dell'albergo, visto che il Nostro abita già a Genova, in quel di Granarolo!

Classifiche finali

Open "A": 1° Nisipeanu 7.5 punti su 9; 2°-4° Tiviakov, Azmaiparashvili, Nevednichy 7; 5°-15° Gurevich, Rotstein, Golod, Palac, Korchnoj, Atalik, Ibrahimov, Georgiev, Bauer, Baklan, Kveinys 6.5; 16°-25° Miladinovic, Relange, Godena, Arizmendi Martinez, Drazic, Iordachescu, Pavlovic, Borgo, Mitkov, Huzman, Bontempi 6; ecc.
Open "B": 1° De Anna 7 punti su 8; 2° Virgilio 6.5; 3° Squarci 6; 4°-7° Buchicchio, Buratti, Barbafiera, Bonani 5.5; 8°-9° Cavadini, Geuna 5; ecc.


A grande richiesta pubblichiamo la partita Roversi-Skembris,
Roversi - Skembris [C96]
Saint Vincent 2003
[Fritz 8]

C96: Spagnola (Ruy Lopez) chiusa: Variante Chigorin: 11 d4, risposte diverse da 11...Dc7
1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.Ab5 a6 4.Aa4 Cf6 5.0–0 Ae7 6.Te1 b5 7.Ab3 d6 8.c3 0–0 9.h3 Ca5 10.Ac2 c5 11.d4 Cd7 12.Cbd2 exd4 13.cxd4 Cc6 14.Cf1 Ab7 15.Ae3 Af6 16.Cg3 g6 17.Tc1 Tc8 18.Ab1 De7 19.Dd2 Tfe8 20.d5 Cce5 21.Cxe5 Cxe5 22.b3 Ah4 23.Rh2 c4 24.Ah6
[24.f4 Cd7 25.bxc4 bxc4 26.Db4 Cf6 27.Ad4 e il bianco sembra stare un po' meglio]
24...f6 25.De2 Ag5 26.Axg5 fxg5 27.De3 Tc5
da considerare 27...g4
28.Ce2 Ac8 29.Cd4 Ad7 30.Cf3 Cxf3+
era sempre preferibile ...g4
31.Dxf3 c3 32.b4 Tc4 33.a3 De5+ 34.Dg3 Dxg3+ 35.Rxg3 Rg7 36.Te3 Tec8 37.Aa2 T4c7 38.f3 Rf6 39.Rf2 c2
[39...Re5 40.Re2 h5 41.Rd3 con parità]
40.Re2
ora invece è il bianco che sembra stare un po' meglio
40...Tc3 41.Txc3 Txc3 42.Rd2 Txa3 43.Txc2 h5 44.Rc1 Ta4
[44...g4 45.hxg4 hxg4 46.f4 Te3 47.Tc7 Re7 48.Ab1 era da considerare, ridando ossigeno alla torre]
45.Tc7
[45.Rb2 Txb4+ 46.Ab3 a5 47.Rc3 g4 48.hxg4 hxg4 49.Ta2 gxf3 50.gxf3 Re5 51.Txa5 Td4 sembra pari]
45...Re7
Skembris manca la buona opportunità di 45...Axh3! 46.gxh3 Txa2 47.Td7 Re5 48.Te7+ Rd4 49.Te6 Tf2 50.Txd6 Txf3 51.Txg6 con vantaggio del nero
46.Rb2
ora Roversi, dopo questa mossa, sembra avere la partita in mano, data la brutta posizione della torre nera.
46...g4
[46...Txb4+ 47.Ab3 a5 48.Rc3 e la penosa posizione della torre dà la vittoria al bianco.]
47.hxg4 hxg4

48.Rb3
Era il momento decisivo: Stefano poteva andare in gol con 48.Ab3! gxf3 49.gxf3 Txb4 50.Ta7 a5 51.Txa5 g5 52.Rc3 Txb3+ 53.Rxb3 e si guadagna la qualità
48...gxf3 49.gxf3 a5 50.bxa5 Txa5 51.Ab1 Ta1 52.Rb2 Ta8 53.Tb7
[53.f4 Tf8 54.e5 Rd8 55.exd6 era preferibile]
53...Rd8 54.e5 dxe5 55.Tb6 g5 56.Tg6 Rc7 57.Txg5 Rd6 58.Ae4 Te8 59.Rb3 Rc5 60.Tg3 Td8 61.Tg5 Rd4 62.Tg7 Ah3 63.Tg1 Ad7 64.Tg7 Rc5 65.Te7 Rd6 66.Tg7 Ta8 67.Tg6+ Rc5 68.Tg7 Ta7 69.Af5 Rd6 70.Ae4 Ta4 71.Tg6+ Rc5 72.Tg7 Tb4+ 73.Rc3 Tc4+ 74.Rb3 Tb4+ 75.Rc3 Tc4+ 76.Rb3 Tb4+ ½–½





FOSSATI BRILLANTE VINCITORE A NERVI

Ancora un altro brillante successo di Remigio Fossati che ha vinto il torneo week-end di Nervi, terminato domenica 9 febbraio, superando al fotofinish dello spareggio tecnico il savonese Luigi Carzolio. Decisive le sue vittorie contro Cirabisi, Astengo e lo stesso Carzolio. In qualche modo arbitro della situazione è stato il CM Alan Rodriguez, che, partito lentamente nella prima fase del torneo, risaliva rapidamente la classifica nel secondo week-end e batteva nello scontro diretto Remigio per poi affrontare all'ultimo turno Carzolio. Sembrava che il candidato maestro savonese avesse la meglio ma miracolosamente il giovane giocatore peruviano del Centurini strappava la patta. E così Fossati agguantava Carzolio al comando e vinceva il torneo grazie al buchholz superiore.
Dopo la vittoria all'ultimo torneo week-end di Sestri Ponente, un altro successo si aggiunge al palmares del giovanissimo Remigio Fossati, destinato certamente a lasciare un segno duraturo nello scacchismo genovese e ligure. Fra gli altri buone prove di Baggiani, Del Regno e Maiori.


Classifica finale
         nome                      ctg. punti  buh.  ps
-------------------------------------------------------
  1'   6-FOSSATI Remigio           GE1N  6.5   37.0
  2'   5-CARZOLIO Luigi            SVCM  6.5   35.5
  3'   2-ASTENGO Marcello          GECM  6.0   34.5
  4'   3-RODRIGUEZ Alan            EECM  6.0   32.0
  5'  11-BAGGIANI Fabio            GE1N  5.5   36.0
  6'   7-DEL-REGNO Aurelio         SA1N  5.0   37.0
  7'  19-MAIORI Nicola             GE2N  5.0   32.0
  8'   4-DIENA Giovanni            GECM  5.0   31.0
  9'   1-CIRABISI Federico         GE-M  4.5   35.5
 10'   9-ANTONELLI Cristian        GE2N  4.5   33.5
 11'  12-LUPINI Stefano            SV1N  4.5   32.5
 12'  13-MASTROLONARDO Fabio       GE2N  4.5   31.0  3.5
 13'  10-MAZZETTA Franco           GE2N  4.5   31.0  2.5
 14'  21-BADANO Fabio              SV2N  4.5   28.5
 15'  16-BAVOSI Mariano            GE2N  4.5   27.0
 16'  22-EVANGELISTI Gianpaolo     GE2N  4.5   26.5
 17'  20-MOLINA Massimo            GE2N  4.0   35.5
 18'  35-DEBERNARDI Marco          ALNC  4.0   33.5
 19'  28-PETRONELLI Adriano        SV3N  4.0   28.0
 20'  30-BERTONE Carmelo           GE2N  4.0   27.0  2.5
 21'  36-MERLO Andrea        J     GENC  4.0   27.0  1.5
 22'  24-PAGLIERI Paolo            AL3N  4.0   26.5
 23'  29-CANDELI Angiolo           GE2N  3.5   29.0
 24'  23-FASSI Filippo             IM3N  3.5   24.5
 25'  26-CORSO Angelo              GE2N  3.0   32.5
 26'  27-BUONAMANO Fabio           SV2N  3.0   30.0
 27'  17-DEGL'INNOCENTI Cristian   GE2N  3.0   27.0
 28'  25-SCALA Roberto             GE2N  3.0   25.0
 29'  18-MANGILI Davide            GE2N  3.0   21.5
 30'  31-BRUGNOLO Paolo            GE2N  2.5   27.0
 31'  15-NOSENGO Piero             GE2N  2.5   26.5
 32'  14-ATTEO Domenico            SV2N  2.0   26.0
 33'  33-COCINA Gianni             GE3N  2.0   23.5
 34'  34-BERTONI CRESPI Eugenio    GENC  2.0   20.5
 35'  32-FORGIONE Andrea           GE3N  1.5   24.0
 36'   8-SCOTTA Piergiorgio        TO1N  1.0   20.0




A FLAVIO GUIDO IL GRAND PRIX DI FEBBRAIO

Si aggiudica Flavio Guido la seconda tappa del Grand Prix semilampo di quest'anno, che si è svolto sabato 22 febbraio con la partecipazione di trenta giocatori. Al secondo posto Michele Mollero distanziato di mezzo punto, pur avendo vinto nello scontro diretto col vincitore. Nelle prime posizioni del Grand Prix di questo mese irrompono due giocatori di seconda nazionale che hanno dimostrato di sapere dare del filo da torcere a chiunque: Maurizio Accardo, terzo assoluto con 5,5, e Giuliano Ratto che conclude al quarto posto con 5 punti. Sempre con 5 punti Giuseppe Poli e Abdelgawad Shaban.
Il prossimo appuntamento della tradizionale gara semilampo mensile è fissato per sabato 29 marzo al Circolo Centurini.
Classifica finale

  Giocatori Categoria Punti
1 Guido Flavio MF 6 su 7
2 Mollero Michele CM 5,5
3 Accardo Maurizio 2N 5,5
4 Ratto Giuliano 2N 5
5 Poli Giuseppe 1N 5
6 Shaban Abdelgawad CM 5
7 Di Liberto Giorgio CM 4,5
8 Cardona Paolo 2N 4
9 Berni Mauro CM 4
10 Fossati Remigio CM 4
11 Liberti Vincenzo 2N 4
12 Atteo Domenico 2N 4
13 Carosso Andrea 1N 4
14 Traverso Massimiliano 1N 3,5
15 Badano Giancarlo 2N 3,5
16 Avolio Guido 1N 3,5
17 Maiori Nicola 2N 3,5
18 Baggiani Fabio 1N 3
19 Caridi Nicolò 2N 3
20 Guido Giuseppe 1N 3
21 Bavosi Mariano 2N 3
22 Spirito Luca 2N 3
23 Grosso Piermario 2N 3
24 Pedemonte Claudio 1N 3
25 Del Nero Ezio 2N 2,5
26 Corso Angelo 2N 2,5
27 Croci Luigi 2N 1,5
28 Sabba Giorgio 3N 1,5
29 Pagan Mauro NC 1
30 Dubrovich Chiara NC 0,5



Lista FSI - I top 10 italiani: 1° Godena Michele (CN) GM 2524; 2° Bellini Fabio (VA) IM 2497; 3° Efimov Igor (PT) GM 2480; 4° Zlochevskij Alexander (IM) GM 2464; 5° Arlandi Ennio (MI) IM 2455; 6° Braga Fernando (AO) IM 2455; 7° Ortega Lexy (Roma) GM 2452; 8° D'Amore Carlo (Roma) IM 2434; 9° Belotti Bruno (BG) IM 2433; 10° Borgo Giulio (MI) IM 2430.



Dicono di noi: dal sito dell'ASIGC
http://www.asigc.it

Il IX° Campionato Italiano a Squadre di serie A è stato dunque vinto dal "Centurini", il Circolo di Genova fondato nel 1893 (no, non è un errore di scrittura, è proprio 1893 !). Se volete saperne di più sulla sua storia, visitate il sito. C'è anche una sezione fotografica molto interessante.

I Campioni d'Italia:

1ª scacchiera: Giuseppe Poli con punti 4½ ( +1 =7 -0 ). In attività dal 1977, ha sfiorato il titolo di 36° Campione italiano Assoluto nel 1988, perdendo lo spareggio tecnico per il primo posto. Ha poi ottenuto ottimi piazzamenti in diverse finali dei campionati successivi. Nel 1998 ha vinto con la Squadra Nazionale la III° Coppa Latina America/Europa. Ha un ELO ICCF di 2443 punti, ed è stato insignito del Titolo di Maestro Internazionale nel 1998 dal congresso ICCF di Riga.
2ª scacchiera: Renato Emanuelli Simoncini con punti 5 ( +2 =6 -0 ). Gioca per corrispondenza dal 1983, è Maestro con ELO ICCF di 2421. È un peccato che abbia giocato così poco in campo internazionale, ha disputato due Tornei Europei a 15 giocatori terminando al 2° posto nell' Higher Class (EU-H-GT-257), e vincendo il Master Class (EU-M-GT-453). Ha da poco iniziato la Semifinale del 65° Campionato Europeo individuale.
3° scacchiera: Vincenzo Dell'Isola con punti 5½ ( +3 =5 -0 ). Gioca per corrispondenza dal 1986. L'anno scorso, pur giocando in 10ª scacchiera nel VI° Campionato Europeo a Squadre, è riuscito ad ottenere la prima Norma di Maestro Internazionale. A giudicare dalla continuità di rendimento, il titolo completo non tarderà molto. ELO ICCF: 2419.
4° scacchiera: Giancarlo Santoro con punti 6 ( +4 =4 -0 ). Maestro Internazionale dal congresso svizzero del 1986. Gioca dal 1964 ed è uno dei soci fondatori dell'ASIGC. Aveva deciso di smettere di giocare, si è fatto convincere ad entrare in squadra ed ecco la risposta. Mi piace pensare che gli abbiano affidato la quarta scacchiera per il suo anno di nascita (1924 !), e magari perchè, non essendo informato circa l' esistenza del computer, esegue ancora le aperture "fai da te". Da ridere. Dei quattro è quello che ha ottenuto il miglior risultato di scacchiera. Ed alla fine aveva una partita in posizione quasi disperata, erano in tre a dirgli: "perchè te la prendi tanto? puoi anche abbandonare, non importa, il titolo è comunque nostro". Ha fatto di testa sua, ha sacrificato un Alfiere strappando una patta da applausi. Speriamo non si ritiri, quelli come lui sono in via di estinzione.




A QUALCUNO PIACE LAMPO

Organizzato dal Comitato Regionale Liguria Scacchi, è iniziato il grand prix lampo (5 minuti) genovese con le prime tre prove, che si sono svolte venerdì 14 al circolo di Pegli, sabato 15 al Circolo Centurini, giovedì 20 al S. Sabina.

Questa la classifica al termine dei primi tre turni: (1) la gara svolta a Pegli; (2) la gara del Centurini; (3) la gara di Santa Sabina.

  Pt. (1) (2) (3) (4)
Fossati Remigio (J) CM 7     7  
Guido Flavio MF 6   6    
D'Alessandro Francesco 2N 6 1   5  
Accardo Maurizio 2N 6 1 2 3  
Shaban Abdelgawad CM 5   5    
Di Paolo Raffaele FM 4 4      
Manfredi Vincenzo 1N 4   4    
Abbondanza Christian 2N 4     4  
De Angelis Fernando CM 3 3      
Maiori Nicola 2N 3   3    
Lorenzotti Pietro (J) NC 3     3  
Tonna Guido CM 2 2      
D'Alessandro Lucio NC 2 2      
Gerbi Marco 2N 2     2  
Merlo Andrea (J) 2N 2     2  
Corrias Giuseppe NC 2     2  
Lorenzotti Fabio NC 2     2  
Avolio Guido CM 2   1 1  
Mazzetta Franco 2N 1 1      
Olivetti Pierluigi 1N 1 1      
Baggiani Fabio 1N 1 1      
Poli Giuseppe 1N 1   1    
Fischer Stefano 2N 1   1    
Carosso Andrea 1N 1   1    
Del Nero Ezio 1N 1   1    
Di Liberto Giorgio CM 1   1    
Bavosi Mariano 2N 1   1    
Stramesi Massimo 2N 1     1  




SITO CENTURINI: I DATI DELLA CRESCITA

Negli ultimi dodici mesi sono stati circa 8.200 i contatti al sito del Circolo Centurini http://digilander.iol.it/centurini. I visitatori sono stati circa 5.800, con una media di 30 visite giornaliere. Mentre ogni mese sono state visitate più di 1000 pagine.
Soddisfazione da parte dei curatori del sito, a cominciare dal web master Enrico Gardini e da Marco Faggiani. E impegno a migliorare l'offerta informativa.



VI FESTIVAL WEEK END PRIMAVERA:
21 22 23 MARZO al CIRCOLO CENTURINI

Il prossimo torneo week-end (il “Primavera”), quello conclusivo della stagione, si disputerà dal 21 al 23 marzo al Circolo Centurini di piazza Giustiniani. L'anno scorso è stato il più partecipato a livello genovese, con quarantasei partecipanti.

quota di iscrizione 26 euro

Venerdì 21 marzo - ore 19: I turno
Sabato 22 marzo - ore 10: II turno
Sabato 22 marzo - ore 15,30: III turno
Domenica 23 marzo - ore 10: IV turno
Domenica 23 marzo - ore 15,30: V e ultimo turno




SCACCOMATTO:
P.za Giustiniani 7/2 - Tel.: 0102477648 - 3475550662
Marco Faggiani, Enrico Gardini
Email: marcofaggiani@libero.it
http://digilander.iol.it/centurini