Notiziario mensile del
Circolo Scacchistico Genovese L. Centurini
Numero 74 Settembre 2002 - Anno VII
http://digilander.iol.it/centurini



CZECH OPEN 2002
Spedizione a Pardubice

di Andrea Bertino

A Pardubice, amena cittadina di 95.000 abitanti a poco più di un'ora di treno da Praga, si può arrivare in molti modi. I nostri - Bertino, Gardini, Nanni e Roversi - scelgono la via più eroica (e più economica): sedici ore e mezzo di bus da Milano a Praga e poi in treno fino alla meta.


Arrivati ben presto all'Ideon, il centro congressi che dal 20 al 28 luglio ospita il torneo, già di prima mattina, ci si rende conto dell'eccezionalità del torneo; all'entrata un cartellone indica un numero di preiscritti di poco inferiore a quel totale di 1241 giocatori (sono rappresentate in tutto 46 nazioni) che prenderanno parte ai quattro open di cui il torneo si compone. Sono infatti previsti 4 open: un open A riservato ai giocatori con Elo FIDE superiore o uguale a 2200; open B per giocatori con Elo nazionale superiore o uguale a 1950 o provvisti di Elo FIDE; open C per giocatori senza Elo FIDE e con Elo nazionale superiore o uguale a 1700; Open D per tutti gli altri. Con la possibilità, assai intelligente, di permettere a chi lo desidera di disputare un torneo superiore a quello in cui rientrerebbe pagando però un'iscrizione maggiorata. Roversi e Bertino disputano così l'open B, Gardini e Nanni l'open D.
Ancora più grande impressione suscita l'ingresso all'Ideon poco prima dell'inizio di ogni turno; infatti, per chi è abituato alla realtà scacchistica nazionale sembra irreale la quantità di bambini, ragazzi e ragazze che si affollano all'entrata. A tratti sembra di essere all'ingresso di una scuola o di una facoltà universitaria. La presenza femminile, in particolare, è assai nutrita e non si può negare che tale elemento renda la partecipazione a questo torneo assai più piacevole di quanto accada di solito negli altri tornei.
L'organizzazione è impeccabile. Ogni giorno, puntualmente alle 15, più di 600 incontri prendono il via e si concludono senza intoppi grazie anche a un numero piuttosto considerevole di arbitri; la mattina presto, in ogni albergo della città, è puntualmente presente l'elenco con i turni di gioco dei tre open principali. La cerimonia conclusiva, a cui è dedicata la tarda mattinata del giorno successivo all'ultimo turno, è particolarmente curata, con tanto di solenne esecuzione dell'inno nazionale del vincitore dell'open A. Inno che era quello ucraino, risultando vincitore dell'open A il GM Vladislav Borovikov (2570), che superava per spareggio tecnico i GM Peter Acs (2560), Zbynek Hracek (2600), Dmitry Jakovenko (2552), Valery Neverov (2587), Vladimir Burmakin (2574) e l'IM Ernesto Inarkiev (2545), tutti giunti a 7 punti. Open A che vedeva al via ben 55 GM e 88 IM, oltre a diversi WGM e WIM, con al primo posto del tabellone il GM indiano Krishnan Sasikiran (2650), giunto decimo. Unici italiani presenti nell'open A erano i maestri Folco Castaldo e Roberto Costantini che totalizzavano rispettivamente 4,5 e 4 punti.
E i nostri? Gardini e Nanni, impegnati nell'open D, raggiungevano quota 4,5. Prometteva bene Nanni con una buona partenza con 3,5 punti su 4, ma poi frenava bruscamente nei turni successivi, forse anche per via di pranzi eccessivamente pesanti. Altalenante l'andamento dell'umorale Gardini, che forse risentiva di una condizione meteorologica molto variabile. Nell'open B Bertino raggiungeva quota 4, convincendo raramente e sprecando diverse posizioni superiori nello Zeitnot. Diverso il discorso per Roversi. La neo-prima nazionale si fermava a quota 3,5 ma metteva nel suo carniere prede opime e prestigiose, come una certa Evgenia Grigorova (Elo FIDE 2248), la cui presunta formazione alla scuola di Botvinnik è stata oggetto di vibranti discussioni (alunna o bidella?).
La partecipazione al torneo era resa ancor più gradevole da varie iniziative collaterali come la serata con grigliata e musica all'Ideon, il torneo di calcio a 5, la presentazione di giochi di strategia noti e meno noti come Go, Sogi, Backgammon, Othello, Abalone e Pylon. Nonché un torneo di ping-pong, in cui, in un primo momento, era parso che Gardini potesse togliersi quelle soddisfazioni che gli scacchi gli negano. Ma un'impietosa performance di 7 sconfitte su 8 partite lo mortificava oltre misura.
In definitiva è quella di Pardubice un'esperienza scacchistica da ripetersi. La piacevolezza del luogo, il basso costo della vita, l'efficienza della macchina organizzativa, la possibilità di confrontarsi con scacchisti di tutto il mondo, e forse soprattutto la sensazione di essere parte attiva di una manifestazione di insolita grandezza in cui il giocare a scacchi non sembra più la pratica esoterica di una setta di iniziati, ma la passione comune di un'ampia comunità cosmopolita: questi i motivi per cui partecipare allo Czech Open 2003.



VI EDIZIONE DEL TORNEO DELLE CIRCOSCRIZIONI:
SABATO 28 SETTEMBRE A PALAZZO DUCALE

(E il Grand Prix semilampo è anticipato al 21 settembre)

La sesta edizione del torneo scacchistico delle circoscrizioni genovesi si svolgerà sabato 28 settembre nel porticato dello storico palazzo genovese. Anche quest'anno nove circoscrizioni della nostra città (Ponente, Medio Ponente, Valpolcevera, Centro Ovest, Centro Est, Bassa Valbisagno, Valbisagno, Medio Levante e Levante) saranno chiamate a difendere i colori scacchistici dei loro quartieri, allestendo le agguerrite squadre che dovranno confrontarsi in questo originale e ormai classico palio scacchistico cittadino.
Come sempre, "motori" della partecipazione dei giocatori saranno i circoli scacchistici genovesi radicati nella loro realtà territoriale. Ma tutti (tesserati o meno) possono iscriversi alla gara, basta segnalare il proprio nominativo all'organizzazione, telefonando al 3475550662 (Faggiani), al 3471229538 (Nanni) o alla sede del Circolo Centurini (tel. 0102477648).
L'anno scorso la vittoria arrise alla formazione del Medio Ponente. La squadra vincitrice era composta da Molinari, Sciacca (capitano), Berni, Lettich, Traverso, Accardo, Gualdi, Falcone, Valentini, Tammarazio, Canu e Vallarino. Centro Est, giunta seconda, era formata da Emanuelli (capitano), Nicolis, Silvestri, Rivara, Bavosi, Gianotti, D'Alessio, G. Guido e Giustini.
Quest'anno i giocatori per ogni squadra saranno sei. Si parte alle 14,30 con lo svolgimento dei primi turni di gioco delle squadre suddivise in due gironi. Alle 17,30 le finali e la premiazione.
Le iscrizioni, anche individuali, devono pervenire entro mercoledì 25 settembre. Sulla home page del sito è in linea il bando completo della manifestazione.
Conseguentemente, il tradizionale appuntamento del grand prix semilampo, come sempre previsto l'ultimo sabato di ogni mese, eccezionalmente sarà anticipato di una settimana e avrà quindi luogo sabato 21 settembre, sempre nei locali del Circolo Centurini alle 14,45.



Conclusi i campionati italiani sino a 16 anni a Cortina.
Record di presenze

BRAVO EUGENIO BUZZONI TRA I GIOVANISSIMI

Nuovo record di partecipazione ai campionati italiani under 16, svoltisi a Cortina d'Ampezzo e terminati domenica 7 luglio: 467 i ragazzi partecipanti. Buono il livello organizzativo. Le regioni rappresentate erano 18 (calcolando separatamente, come da sempre per la FSI, Trentino e Alto Adige). Come numero di partecipanti l'ha spuntata il Veneto, con 67 presenze, seguito dall'Emilia Romagna con 66. Buona la partecipazione dal meridione: la Sicilia ha portato 43 ragazzi, la Campania 34 e la Calabria 20. Scarsa invece la presenza della Liguria, dato che dovrebbe fare riflettere sullo stato del nostro settore giovanile. Fra i Giovanissimi bella prova del nostro Eugenio Buzzoni che ha terminato al nono posto (5,5 punti su 8) in un torneo che ha visto la partecipazione di ben 102 concorrenti. Eugenio continua nella sua crescita scacchistica, con una grinta e una determinazione che hanno colpito più d'uno. Fra i genovesi, brava anche la sestrese Daniela Gualdi (n. 1 di tabellone) che nell'allievi femminile è giunta al terzo posto.



NUOVA LISTA ELO FIDE: L'ELO A 1800 SLITTA AD OTTOBRE

Acque tranquille al vertice alla graduatoria Fide aggiornata al 1° luglio 2002. Il russo Garry Kasparov, che nell'ultimo trimestre ha giocato solo partite a cadenza rapida, è rimasto fermo a quota 2838, davanti al connazionale ed ex pupillo Vladimir Kramnik, 2807 (-2). Anche l'indiano Vishy Anand ha conservato il suo terzo posto a quota 2755, guadagnando 3 punti rispetto al 1° aprile.
La migliore donna in graduatoria, non ci sarebbe bisogno di dirlo, è l'ungherese Judit Polgar, diciannovesima assoluta a 2681 (+4).
A proposito di limiti, dal 1° luglio l'Elo Fide minimo sarebbe dovuto scendere a 1800, un primo passo verso la creazione di un database intercontinentale di tutti i giocatori, ma anche verso la scomparsa dei punteggi nazionali. Questa volta nessun giocatore, però, figura in graduatoria con un punteggio inferiore ai 2000. Sarà per la prossima volta? Pare di sì: l'Elo Fide a 1800 è slittato al 1° ottobre. Come se non bastasse molti giocatori, quelli delle federazioni che hanno pagato in ritardo (o non hanno ancora pagato) l'obolo alla Fide per l'aggiornamento dei punteggi Elo, non sono stati inclusi nella prima versione della lista Fide. Con buona pace degli organizzatori dei tornei.

I top 20 della lista Elo Fide: 1° Kasparov, Garry (RUS) 2838; 2° Kramnik, Vladimir (RUS) 2807; 3° Anand, Viswanathan (IND) 2755; 4° Adams, Michael (ING) 2752; 5° Topalov, Veselin (BUL) 2745; 6° Ponomariov, Ruslan (UCR) 2743; 7° Bareev, Evgeny (RUS) 2726; 8° Leko, Peter (UNG) 2717; 9° Morozevich, Alexander (RUS) 2716; 10° Ivanchuk, Vassily (UCR) 2711; 10° Gelfand, Boris (ISR) 2710; 12° Grischuk, Alexander (RUS) 2702; 13° Shirov, Alexei (SPA) 2697; 14° Svidler, Peter (RUS) 2690; 15° Khalifman, Alexander (RUS) 2690; 16° Akopian, Vladimir (ARM) 2689; 17° Karpov, Anatolij (RUS) 2687; 18° Short, Nigel (ING) 2682; 19^ Polgar, Judit (UNG) 2681; 20° Sokolov, Ivan (BOS) 2677.



GRADUATORIE ITALIANI: GODENA E BELLINI SEMPRE IN TESTA. DI PAOLO CONSERVA IL 18° POSTO

È ancora Michele Godena il numero uno azzurro nella graduatoria FSI aggiornata al 1° luglio. Il GM trevigiano è rimasto fermo a quota 2508. mentre il GM italo-cubano Lexy Ortega è sceso di un punto, a 2492, conservando in ogni caso il secondo posto. Terzo a 2472 il MI varesino Fabio Bellini, rimasto inattivo nel periodo conteggiato per le variazioni (dal 16 marzo fino al 15 giugno). Lo stesso Bellini è sempre primo degli azzurri in lista Fide con 2500 punti, davanti a Godena, 2488 (+7), e Ortega, 2467 (+4).
Nessuna novità al vertice delle due graduatorie, ma neppure nelle posizioni di rincalzo si sono registrate grosse variazioni. Il nostro Raffaele Di Paolo conserva la diciottesima posizione nell'Elo FSI, con una variazione di +2.
Da rilevare l'ingresso nei top 20, in entrambe le graduatorie, del ventenne MF trevigiano Daniele Genocchio: in quella FSI è diciassettesimo a 2377, in quella Fide diciannovesimo a 2372.

I top 20 nella graduatoria Elo Fsi: 1° Godena Michele (CN) GM 2508; 2° Ortega Lexy (Roma) GM 2492; 3° Bellini Fabio (VA) IM 2472; 4° Efimov Igor (PT) GM 2453; 5° Arlandi Ennio (MI) IM 2451; 6° Braga Fernando (AO) IM 2449; 7° Toth Bela (VA) IM 2443; 8° Zlochevskij Alexander (IM) GM 2436; 9° D'Amore Carlo (Roma) IM 2431; 10° Borgo Giulio (MI) IM 2425; 11° Belotti Bruno (BG) IM 2419; 12° Bellia Fabrizio (Roma) IM 2418; 13° Aldrovandi Costantino (BO) IM 2407; 14° Sarno Spartaco (TO) IM 2398; 15^ Sedina Elena (TO) IM 2395; 16° Mantovani Renzo (VA) IM 2390; 17° Genocchio Daniele (TV) FM 2377; 18° Di Paolo Raffaele (GE) FM 2369; 19° Vezzosi Paolo (PR) IM 2367; 20° Rossi Carlo (PD) IM 2358.

I top 20 italiani in lista Elo Fide: 1° Bellini Fabio (VA) IM 2500; 2° Godena Michele (CN) GM 2488; 3° Ortega Lexy (Roma) GM 2467; 4° Efimov Igor (PT) GM 2463; 5° Arlandi Ennio (MI) IM 2454; 6° Zlochevskij Alexander (IM) GM 2445; 7° D'Amore Carlo (Roma) IM 2440; 8° Braga Fernando (AO) IM 2434; 9° Belotti Bruno (BG) IM 2430; 10° Borgo Giulio (MI) IM 2420; 11^ Sedina Elena (TO) IM 2416; 12° Aldrovandi Costantino (BO) IM 2414; 13° Bellia Fabrizio (Roma) IM 2412; 14° Sarno Spartaco (TO) IM 2399; 15° Vezzosi Paolo (PR) IM 2397; 16° Lostuzzi Manlio (TS) FM 2396; 17° Toth Bela (VA) IM 2380; 18° Ceschia Ivano (CZ) FM 2379; 19° Genocchio Daniele (TV) FM 2372; 20° Mantovani Renzo (VA) IM 2369.

Sul sito del Circolo è possibile consultare la nuova lista Elo dei giocatori italiani. Come sono andati gli scacchisti del Centurini? Di Paolo, come si sa, ha consolidato la sua posizione al 18° posto della graduatoria nazionale, con un +2 nell'Elo FSI, portandosi a 2369. In generale, ben diciotto scacchisti del Circolo hanno conseguito variazioni Elo nell'ultimo trimestre, a riprova di un buon livello agonistico, senza contare i giocatori partecipanti a tornei ufficiali ma non ancora in possesso di rating. Andrea Carosso ha conseguito la variazione più considerevole, + 90, che gli ha consentito di volare in prima categoria nazionale con 1744. Buon risultato anche di Nanni (+ 78), di Roversi (+ 36), che attende nel mese di ottobre l'ufficializzazione del passaggio in 1N, di Remigio Fossati, che con + 27 raggiunge quota 1747. Spicca anche la performance di Alan Rodriguez, neo candidato maestro e neo campione sociale del Circolo, che si è subito portato a 1953 (+ 24).



VINCE MOLLERO IN PIAZZA SAN LORENZO

È stata una bella mossa quella di fare disputare, sabato 29 giugno, il grand prix semilampo di giugno in piazza San Lorenzo, davanti al Duomo di Genova. I trentaquattro giocatori partecipanti alla gara organizzata dal Circolo Centurini hanno dato vita ad una competizione che, nella bella giornata estiva, ha attirato anche l'interesse di appassionati e curiosi.
Vittoria alla grande di Michele Mollero, con 6,5 punti su 7, seguito da Badano, Carosso, Sciacca e Manfredi.
Direzione arbitrale di Sergio Nanni. Dopo la tradizionale pausa estiva il grand prix tornerà sabato 21 settembre.

Classifica finale

Pos. Giocatore Cat. Punt.
1 MOLLERO Michele CM 6,5
2 BADANO Giancarlo 2N 5,5
3 CAROSSO Andrea 2N 5
4 SCIACCA Massimo CM 5
5 MANFREDI Vincenzo 2N 5
6 SHABAN Abdelgawad CM 4,5
7 POLI Giuseppe 1N 4,5
8 DEL NOCE Roberto 2N 4,5
9 PAGANETTO Ivano 1N 4,5
10 BERTINO Andrea CM 4
11 TAMMARAZIO Saverio 3N 4
12 TRAVERSO Massimiliano 1N 4
13 CARIDI Nicolò 2N 4
14 TONNA Guido CM 4
15 PEDEMONTE Claudio 1N 4
16 BAGGIANI Fabio 1N 4
17 SORDINI Giuseppe 2N 3,5
18 CESARINI Antonello 1N 3,5
19 GUIDO Giuseppe 1N 3,5
20 FISCHER Stefano 2N 3
21 GARDINI Enrico 2N 3
22 ATTEO Domenico 3N 3
23 SUCCI Adriano 2N 3
24 RAUCH NC 3
25 CROCI Luigi 2N 3
26 CORSO Angelo 2N 3
27 RIVARA Massimo 1N 3
28 COGLIANDRO Santo 2N 2,5
29 SRUOGIS Vaidotas NC 2
30 D'ALESSIO Pierluigi 2N 2
31 AVOLIO Guido 1N 2
32 DEGL'INNOCENTI Cristian 2N 1
33 BILARDO Augusto NC 1
34 CONTI Marco NC 1




Novotel: la vittoria di Kogan

Un ottimo Fossati vince l'Open B

Sabato 10 Agosto è terminata al Novotel di Sampierdarena la VI edizione dell'Open Genova, organizzata dal circolo Genova Scacchi. Centoventitré i partecipanti suddivisi nei due Open. Nell'Open A successo, come da pronostico, ma più duro del previsto, per il grande maestro israeliano Artur Kogan, che ha distanziato di mezzo punto gli immediati inseguitori, i maestri internazionali Ramon e Todorov. Il GM israeliano ha totalizzato 7 punti su 9. Dopo una patta inaspettata al primo turno, per di più col bianco, col CM Filippo Bemporad, Kogan è stato fermato sul pari anche dal maestro romano Folco Ferretti al quarto, perdendo poi al settimo con il MI bulgaro Ognjan Todorov; quest'ultimo è stato subito dopo battuto dal GM albanese Erald Dervishi, che a propria volta ha perso nel nono e decisivo incontro lo "spareggio" per il primo posto con Kogan.
Il migliore degli italiani è stato il maestro Fide David Isonzo, mentre gli assi genovesi e del Centurini Di Paolo e Guido sono giunti rispettivamente al nono e decimo posto. Degli altri azzurri si è distinto in particolare Ferretti, che oltre ad aver pareggiato con Kogan ha battuto Dervishi e infine si è classificato ottavo a 5.5.
Nell'open B splendida vittoria del giovanissimo Remigio Fossati che ha superato al vertice della classifica per spareggio tecnico Ivano Paganetto, che a lungo aveva condotto la testa della classifica. I due hanno distanziato di un punto Scotta, Orfali, Goris, Gandini, Nastrelli, Guglielmi. Nutrita e qualificata, come sempre, la presenza dei giocatori del Centurini, il circolo che con una ventina di giocatori era il più rappresentato fra le scacchiere.

Open A - 9 turni

Kogan Artur ISR GM 7 -
Mateo Ramon DOM IM 46
Todorov Ognjan BUL IM 40
Dervishi Erald ALB GM 6 47
Isonzo David ITA FM 6 46
Popchev Milko BUL GM 6 40
Plachkinova Tatjana BUL WIM 6 39½
Ferretti Folco ITA M 46½
Di Paolo Raffaele ITA FM 44½
10° Guido Flavio ITA FM 42
11° Täger
12° Mollero, Sbarra, Mola, Jowett, Danieli, D. Sautto, Scavazza, Astengo 5
20° Gentile, De Santis, Pechy, Drobez
24° Scacco, Temi, Bertino, Berni 4
28° Capurro, Goris, Bemporad, Rodella, Durdevic
33° Simeoni, Carzolio, Rovatti 3
36° Lettich, Bernago, Beltre
39° Shaban 2
40° Miatello 0


Open B - 9 turni

Fossati Remigio GE 1N 48½
Paganetto Ivano GE 1N 45
Scotta Piergiorgio TO 1N 48
Orfali Marcelo Rafael EE 1N 42½
Goris Schouwstra NED 1N 40½
Gandini Gaudio MO 2N 38
Nastrelli Roberto GE 1N 37½
Guglielmi Dante MC 1N 36
Tacchi Fabio RM 1N 6 46½
10° Sautto Alessandra FR 2N 6 46
11° Guastadini, Piazza, Bonani, Bocceda, Carbone, Brunelli 6
17° Longo, Rivara, Cesarini, Tammarazio, Falcone, Celli, Schembri
24° Rinaldi, Pedemonte, Baggiani, Olivetti, Squarci, Atteo, Bavosi, Tosetto, Bertolini, Latta, Fragni, Virgilio, Dormio 5
37° Peron, Vittadini, Carosso, Faggiani, Schingaro, Gardini, Bocci, Castrucci, Viti, Mangili
47° Mastrolonardo, Abbondanza, Sordini, Restifo, Antonetti, Mascia, Durante, Degl'Innocenti, Clivio, Stramesi, Scala 4
58° Gerbi, Milan, Maiori, Nanni, Grossi, Grasso, Solenghi, Thomas, Petricci
67° Fogliani, Paragliola, Perrone, Pesce, Ingravallo, Picchio, Cusato 3
74° Coriani, Debernardi, Cerina
77° Guglielmone, Marini, Forgione, Giannini 2
81° Guerra
82° Schonz 1
83° Orlandi 0



PARTITE DELL'OPEN GENOVA


Di Paolo, R. (2319) - Popchev, M. (2419) [B27]
6° Open Genova, Italy (5), 06.08.2002

1.e4 b6 2.d4 Ab7 3.Ad3 e6 4.Cf3 c5 5.0-0 cxd4 6.Cxd4 Cc6 7.Cxc6 Axc6 8.c4 d6 9.Cc3 Cf6 10.Te1 Ae7 11.Df3 0-0 12.Af4 Cd7 13.Cd5 e5 14.Ad2 Ag5 15.Ac3 Cc5 16.Ac2 Axd5 17.cxd5 a5 18.a4 g6 19.g3 Ah6 20.Dg4 Tc8 21.h4 Tc7 22.Rg2 Ag7 23.h5 Dc8 24.Dh4 h6 25.Ad1 f5 26.hxg6 fxe4 27.Txe4 Cxe4 28.Dxe4 Tc4 29.De2 e4 30.Ab3 Txc3 31.bxc3 Dxc3 32.Tb1 Ad4 33.Dxe4 Txf2+ 34.Rh3 Ae5 35.Dg4 h5 36.De6+ Rg7 37.De7+ Rxg6 38.De6+ Rg7 39.De7+ Rh6 40.De6+ Tf6 41.Dg8 Tg6 42.Df8+ Rh7 43.Df7+ Ag7 44.Df2 Ad4 45.Df7+ Ag7 46.Df2 Rh8 47.Ac2 Tf6 48.Dg2 h4 49.Tb3 De1 50.De4 Dxe4 51.Axe4 hxg3 52.Rxg3 Ah6 53.Txb6 Rg7 54.Tb7+ 1/2-1/2

Di Paolo, R. (2319) - Gentile, C. (2114) [C42]
6° Open Genova, Italy (2), 04.08.2002

1.e4 e5 2.Cf3 Cf6 3.Cxe5 d6 4.Cf3 Cxe4 5.d4 d5 6.Ad3 Ad6 7.0-0 0-0 8.c4 c6 9.Cc3 Cxc3 10.bxc3 dxc4 11.Axc4 Ag4 12.a4 Da5 13.h3 Dxc3 14.hxg4 Dxc4 15.Ch4 Te8 16.Cf5 Ac7 17.Df3 Ah2+ 18.Rxh2 Dxf1 19.Ch6+ gxh6 20.Axh6 De2 21.Te1 Te6 22.Txe2 Txh6+ 23.Rg1 Rg7 24.g5 1-0

Simeoni, M. (2048) - Guido, F. (2319) [B81]
6° Open Genova, Italy (6), 07.08.2002

1.e4 c5 2.Cf3 e6 3.d4 cxd4 4.Cxd4 Cf6 5.Cc3 d6 6.g4 Cc6 7.g5 Cd7 8.h4 a6 9.Ae3 Dc7 10.f4 b5 11.f5 Cde5 12.fxe6 fxe6 13.Ah3 Cc4 14.Ac1 Cxd4 15.Dxd4 d5 16.Ag2 Ac5 17.Dd3 0-0 18.Tf1 Ab7 19.b3 Dh2 20.bxc4 Dxg2 21.Cd1 dxc4 22.De2 Txf1+ 23.Dxf1 Dxc2 0-1

Guido, F. (2319) - Isonzo, D. (2337) [B22]
6° Open Genova, Italy (7), 08.08.2002

1.e4 c5 2.c3 Cf6 3.e5 Cd5 4.d4 cxd4 5.Cf3 d6 6.Ac4 Cb6 7.Ab3 dxe5 8.Cxe5 e6 9.cxd4 Cc6 10.Cxc6 bxc6 11.0-0 Ae7 12.Cc3 0-0 13.Ae3 Aa6 14.Te1 Cd5 15.Cxd5 cxd5 16.Af4 Ad6 17.Dg4 Ad3 18.h4 a5 19.h5 Af5 20.Dg3 Axf4 21.Dxf4 a4 22.Ad1 Db8 23.Dd2 h6 24.Tc1 Tc8 25.Txc8+ Dxc8 26.Te3 Dc7 27.Ta3 Dc6 28.Tg3 Rh8 29.Tc3 Db6 30.Tc5 Tb8 31.Axa4 Dxb2 32.Tc8+ Rh7 33.Dxb2 Txb2 34.Ae8 e5 35.Td8 Ae6 36.dxe5 Txa2 37.f4 g6 38.Ac6 Td2 39.hxg6+ Rxg6 40.g3 Rf5 41.Ad7 Rg4 42.Axe6+ fxe6 43.Tg8+ Rf3 44.Tg6 d4 45.Txe6 Rxg3 46.Rf1 d3 47.Re1 Te2+ 48.Rd1 Rxf4 49.Txh6 Rxe5 50.Th4 1/2-1/2

Mateo, R. (2410) - Guido, F. (2327) [B81]
6° Open Genova, Italy (9), 10.08.2002

1.e4 c5 2.Cf3 e6 3.d4 cxd4 4.Cxd4 Cf6 5.Cc3 d6 6.g4 Cc6 7.g5 Cd7 8.Tg1 a6 9.Ae3 Dc7 10.Dd2 Ca5 11.Tg3 b5 12.Cb3 Cc4 13.Axc4 Dxc4 14.Dd4 Dxd4 15.Axd4 b4 16.Ca4 Ab7 17.f3 Tc8 18.0–0–0 d5 19.e5 Ac6 20.Cb6 Cxb6 21.Axb6 Aa4 22.Cd4 g6 23.f4 h6 24.Th3 Ag7 25.b3 Ad7 26.Te1 hxg5 27.Txh8+ Axh8 28.fxg5 Ag7 29.Te3 Af8 30.Th3 Ag7 31.Te3 Af8 32.Ce2 Ab5 33.Cf4 Ae7 34.h4 Rd7 35.Tf3 Ac5 36.Axc5 Txc5 37.Rd2 d4 38.h5 gxh5 39.g6 fxg6 40.Cxg6 Rc6 41.Th3 Tc3 42.Txh5 d3 43.cxd3 Txd3+ 44.Rc1 Tf3 45.Th4 Ad3 46.Ce7+ Rc5 47.Th6 Rd4 48.Txe6 Tf1+ 49.Rd2 Tf2+ 50.Rc1 Tc2+ 51.Rd1 Txa2 52.Td6+ Rc3 53.Cd5+ Rxb3 54.e6 Ae2+ 55.Re1 Ac4 56.Cf4 Ta5 57.Cd3 Axd3 58.Txd3+ Rc4 59.Te3 b3 60.Rd2 Td5+ 61.Rc1 Td8 62.e7 Te8 63.Rb2 Rd5 ½–½

De Santis, A. (2243) - Di Paolo, R. (2319) [E73]
6° Open Genova, Italy (9), 10.08.2002

1.d4 Cf6 2.c4 g6 3.Cc3 Ag7 4.e4 d6 5.Ae2 0–0 6.Ag5 Ca6 7.h4 e5 8.d5 h6 9.Ae3 Cc5 10.f3 Ch5 11.Dd2 Cf4 12.Th2 f5 13.b4 Cd7 14.g3 Cxe2 15.Rxe2 f4 16.gxf4 exf4 17.Ad4 Ce5 18.c5 a5 19.b5 a4 20.Te1 Ad7 21.c6 bxc6 22.dxc6 Ae6 23.Cd5 Axd5 24.Axe5 Ae6 25.Axg7 Rxg7 26.Dd4+ Df6 27.Rd3 Tfb8 28.Tb2 a3 29.Tb4 Axa2 30.Ce2 g5 31.hxg5 hxg5 32.Cc3 Ae6 33.b6 Txb6 34.Txb6 Dxd4+ 35.Rxd4 cxb6 36.e5 d5 37.c7 a2 38.Ta1 Ta7 0–1

Kogan, A. (2530) - Dervishi, E. (2523) [D60]
6° Open Genova, Italy (9), 10.08.2002

1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cc3 d5 4.Ag5 Ae7 5.Cf3 0–0 6.e3 Cbd7 7.Ad3 dxc4 8.Axc4 c5 9.0–0 cxd4 10.Cxd4 Cb6 11.Ab3 Cfd7 12.Axe7 Dxe7 13.Ce4 a5 14.a3 a4 15.Aa2 Cf6 16.Df3 Cbd7 17.Tac1 Ta5 18.Tfd1 Cxe4 19.Dxe4 Tc5 20.Ce2 b5 21.Txc5 Dxc5 22.Cc3 Cf6 23.Dd4 Dh5 24.Db6 Ad7 25.Dc7 Ae8 26.Td8 Cg4 27.h3 De5 28.Db8 Dxb8 29.Txb8 Ce5 30.Cxb5 Ac6 31.Tb6 Aa8 32.Cc3 Td8 33.Tb5 Cd3 34.Ab1 Ce1 35.f3 1–0




A DI PAOLO IL MEMORIAL GIABBANI

Domenica 14 luglio si è disputato a Palazzo S. Giorgio il 1° Open semilampo San Giorgio, memorial Gabriele Giabbani, organizzato dal circolo scacchistico Acli Santa Sabina. Lo sforzo organizzativo e gli accoglienti interni del Palazzo avrebbero sicuramente meritato una maggiore partecipazione di giocatori, che erano venti.
La gara è stata combattuta e incerta fino all'ultimo, con quattro giocatori che, come da previsioni della vigilia, si sono contesi la vittoria finale, staccando considerevolmente gli immediati inseguitori.
Vittoria del numero uno del tabellone, il MF Raffaele Di Paolo con sette punti su otto. Una vittoria con brivido perché Mollero, recente vincitore del grand prix semilampo in piazza San Lorenzo, stava quasi per assaporare il successo, dopo avere superato il confronto con il vincitore del torneo, ma veniva battuto dall'irriducibile Shaban al penultimo turno di gioco e si doveva accontentare, così, del secondo posto…

Pos. Giocatore Cat. Punt.
1 DI PAOLO Raffaele MF 7
2 MOLLERO Michele CM 6,5
3 DURDEVIC Radoslav CM 6,5
4 SHABAN Abdelgawad CM 6
5 FAGGIANI Marco 1N 4,5
6 ABBONDANZA Christian 2N 4,5
7 BERTINO Andrea CM 4
8 FOSSATI Remigio 1N 4
9 BADANO Giancarlo 2N 4
10 DEGL'INNOCENTI Cristian 2N 4
11 CUSATO Davide 3N 4
12 MEO Valerio 3N 4
13 FISCHER Stefano 2N 3,5
14 ARKEL Luca 2N 3,5
15 RAUCH Joaquin NC 3
16 D'AMBROSIO Francesco NC 3
17 CORIANI Luigi 3N 2,5
18 GERBI Marco 2N 2,5
19 FORNARO Giacomo NC 2
20 DONATO Walter NC 1



SCACCOMATTO:
P.za Giustiniani 7/2 - Tel.: 0102477648 - 3475550662
Marco Faggiani, Enrico Gardini
Email: marcofaggiani@libero.it
http://digilander.iol.it/centurini